LA SUITE DI SOFTWARE "TOP VALUE"

TOP VALUE è una innovativa Suite di software rivolta a tutti coloro che si occupano professionalmente di Finanza aziendale e di Controllo di gestione (Consulenti, Commercialisti, Direttori amministrativi e finanziari, ecc.).

La SuiteTOP VALUE è composta da tre programmi modulari, acquistabili anche separatamenteintegrati tra loro da procedure che ne consentono la completa condivisione dei dati:


   Top Value - Business Plan, Budget & Scostamenti
Software che consente di sviluppare il Budget d'esercizio e il successivo controllo periodico dei risultati, nonchè Business plan e analisi dei flussi di cassa previsionali.


   Top Value - Analisi  di bilancio e Rating Basilea
Il programma sviluppa una avanzata Analisi finanziaria di bilancio utile anche per Check-up aziendali e Cruscotti direzionali, nonchè un sofisticato sistema di auto-valutazione del merito creditizio aziendale (Credit Rating) attraverso specifici sistemi di Scoring-Rating che integrano "analisi quantitative" (score economico-finanziario) e "qualitative" (Rischio Operativo, Rischio Andamentale, Garanzie offerte);gli algoritmi di calcolo del Rating creditizio sono legati al settore di appartenenza dell'impresa, natura giuridica, area geografica e segmento Basilea. Viene calcolato anche il rating M.C.C. e lo Z-Score di Altman. 


   Top Value - Valutazione aziendale
Il software consente di valutare un’azienda utilizzando e confrontando i sei più avanzati e diffusi Metodi di valutazione, accettati e riconosciuti a livello internazionale e conformi ai P.I.V..


La Suite di programmi TOP VALUE  è particolarmente adatta per redigere Business plan e per le esigenze indotte dall'accordo di Basilea, in quanto integra analisi "statiche" (che mettono in evidenzia le aree critiche aziendali), con analisi "dinamiche" (scenari what if, simulazioni, previsione di flussi di cassa, ecc.), che consentono di "gestire" il rating, ovvero di definire i provvedimenti di natura strategico-organizzativa idonei a rafforzare l'impresa e migliorarne il rating.

Il programma è prezioso strumento per Revisori legali, Sindaci e Collegio sindacale, Internal auditors, Risk management, deputati ad assolvere agli obblighi di valutazione del presupposto della continuità aziendale (going concern) previsti dai principi di revisione, dalla Riforma Rordorf e dal Dlgs 135/2016, attraverso il monitoraggio di indicatori premonitori dell’aumento del rischio di insolvenza (probabilità di default).

L'elevata precisione, completezza e sofisticatezza dei bilanci previsionali che elabora Top Value lo rendono particolarmente adatto per redigere piani attestati di risanamento, piani di ristrutturazione del debito e concordati preventivi con continuità aziendale (ex artt. 67, 161 e 182 bis Legge Fallimentare), e le relative perizie asseverate.








La Suite di programmi TOP VALUE  è uno strumento molto valido anche per pianificazioni di natura fiscale (tax planning).

Ogni programma è multiaziendale, e consente di gestire un numero illimitato di aziende. 

Tramite specifici plus è possibile importare in automatico i bilanci sia dai programmi di contabilità dell'utente che da file di excel, nonchè da Infocamere e Cerved.
I dati contabili, dopo essere stati inseriti e/o importati, possono essere rettificati ed integrati dall'utente.
Contiene anche schemi compatibili con la Centrale Bilanci.

Le versioni più complete del prodotto consentono, inoltre, di creare in maniera automatizzata relazioni in Word, corredate da tabelle e grafici a colori.

I bilanci previsionali e i principali schemi di riclassificazione sono automaticamente ottenibili anche in lingua  Inglese e tedesca.
L'utente può liberamente inserire note e commenti a pro-memoria di ciascun dato che inserisce.