IL SOFTWARE TOP VALUE - ANALISI DI BILANCIO E RATING

Top Value - Analisi di bilancio e Rating è un software professionale particolarmente adatto per favorire l'accesso al credito e la gestione dei rapporti con gli istituti di credito.


Top Value sviluppa innanzitutto una sofisticata analisi di bilancio attraverso i più moderni strumenti diagnosi economico-finanziaria, mettendo in evidenza i punti di forza aziendali e quelli che la penalizzano agli occhi del sistema bancario.


Al termine vengono elaborati tre tipi di rating: il Rating del MedioCredito Centrale (M.c.c.), lo Z-Score Indice di Altman e il Rating Basilea 3.
L’auto-valutazione del merito creditizio aziendale (Credit Rating) avviene attraverso sofisticati sistemi di Scoring che integrano analisi "quantitative" (Score economico-finanziario) con analisi "qualitative" e “quali-quantitative” (Score Operativo, Score Andamentale, Garanzie offerte). E' previsto anche uno specifico modello per le imprese in regime semplificato.
I risultati vengono rappresentanti anche attraverso efficaci cruscotti grafici.

L’applicativo, inoltre, genera la reportistica e le nuove analisi che il sistema bancario sta richiedendo, alla luce degli accordi di Basilea, a completamento delle pratiche di affidamento e di concessione di credito.

Il programma è anchde prezioso strumento per Revisori legali, Sindaci e Collegio sindacale, Internal auditors, Risk management, deputati ad assolvere agli obblighi di valutazione del presupposto della continuità aziendale (going concern) previsti dai principi di revisione, dalla Riforma Rordorf e dal Dlgs 135/2016, attraverso il monitoraggio di indicatori premonitori dell’aumento del rischio di insolvenza (probabilità di default).


Top Value Analisi di bilancio è adatto anche per la valutazione della solvibilità dei propri clienti e fornitori.


Il programma genera vari schemi di rendiconto finanziario inclusi quelli previsti dall'OIC 10 e dallo IAS 7.


Il software sviluppa oltre cinquanta indici, raggruppandoli per natura (redditività, solidità, solvibilità, sviluppo, ecc.) tra cui indici sofisticati quali l' indice A Z Score di Altman (in tre diverse versioni di cui due specificamente dedicate alle p.m.i.) e l'E.v.a. (Economic Value Added).


L’output ottenibile è composto da decine di pagine di analisi. La procedura consente, inoltre, di creare in maniera automatizzata relazioni in Word, corredate da tabelle e grafici a colori.

Le principali analisi sviluppate dal software sono automaticamente ottenibili anche in lingua Inglese e tedesca.


Il programma consente di gestire un numero illimitato di aziende, e la base dati può essere condivisa in rete.


L'integrazione con il software "Top Value - Budget & Business plan" consente di integrare e arricchire analisi di tipo "statico" (che mettono in evidenzia i punti di forza e le aree critiche aziendali), con analisi "dinamiche" (sviluppo di bilanci previsionali, costruzione di scenari what if, simulazioni, flussi di cassa prospettici, ecc.), permettendo di "gestire" il rating, ovvero di capire quali azioni intraprendere per migliorare il rating aziendale.

SUITE TOP VALUE


Top Value è una Suite di software professionali composta da tre distinti moduli (Analisi di bilancio e Rating, Budget & Business plan e Valutazione aziendale) acquistabili separatamente e integrati tra loro da procedure che ne consentono la completa condivisione dei dati.
SCREENSHOT